EDEN CAFE'

Reply

I L C O N T E, D I C A G L I O S T R O

« Older   Newer »
view post Posted on 7/8/2012, 18:31     +1     Quote

IL GUARDIANO

Group:
amministrazione

Status:

cagliostro7

Giuseppe Giovanni Battista Vincenzo Pietro Antonio Matteo Balsamo

noto con il nome di Alessandro, Conte di Cagliostro o più semplicemente Cagliostro

avventuriero, esoterista e alchimista italiano

caglio1

dopo aver vissuto tra la ricca borghesia , venne condannato dalla chiesa cattolica

e condannato per eresia e rinchiuso nella fortezza di San Leo

entrò e uscì dal carcere a causa di diverse truffe consumate - predizioni sui numeri estratti

cagl12

nel gioco del lotto o sottrazione di gioielli ai cui proprietari faceva credere di aumentarne il valore

grazie alle proprietà miracolose di una polvere di sua invenzione - finché, il 12 aprile 1777 decise di iniziarsi

insieme con la moglie, alla Massoneria, nella loggia "L'Espérance", sita in una taverna di Soho

www.youtube.com/watch?v=PilXFKUQtSg

È nota la vicenda passata alla storia come lo scandalo della collana: nel 1774 il gioielliere di corte Boehmer

aveva realizzato una elaboratissima collana di diamanti, del valore di 1.600.000 livres

poco meno di cento milioni di euro

una somma che forse solo una regina avrebbe potuto spendere, ma Maria Antonietta rifiutò l'acquisto

cagliostro6

A Londra Cagliostro dovette fronteggiare una campagna di stampa scatenata contro di lui dal Courier de l'Europe

un giornale controllato dal governo francese

cagliostro5

che per tre mesi rivangò il burrascoso passato di Cagliostro e Serafina, anzi - il giornalista Theveneau

l'autore degli articoli, era effettivamente ben informato - di Giuseppe Balsamo e di Lorenza Feliciani

le sue origini oscure, l'uso di molti nomi e di molti titoli, i veri e presunti imbrogli e i non rari arresti; Cagliostro

cagliostro4

nel novembre 1786, rispose con la Lettera del conte di Cagliostro al popolo inglese per servire in seguito alle sue memorie in cui ammetteva

«non sono conte, né marchese, né capitano. La mia vera qualifica è inferiore o superiore a quelle che mi sono state date? È ciò che forse un giorno il pubblico saprà! Intanto, non mi si può rimproverare d'aver fatto quel che fanno i viaggiatori che vogliono mantenere l'anonimato. Gli stessi motivi che mi hanno indotto ad attribuirmi vari titoli, mi hanno condotto a cambiare più volte il mio nome [...] Nessun registro di polizia, nessuna testimonianza, nessuna inchiesta della polizia della Bastiglia, nessun rapporto informativo, nessuna prova hanno potuto stabilire che io sia quel Balsamo! Nego di essere Balsamo!»

cagliostro2

lasciata Londra per Hammersmith nel marzo del 1787, dà lezioni di alchimia e subisce altri infortuni

un suo allievo sostituisce, a sua insaputa, il metallo che Cagliostro doveva "trasmutare"

con del semplice tabacco e stranamente la trasmutazione si verifica lo stesso

con gran scandalo dell'allievo che gli rinfaccia la truffa, mentre intanto i suoi collaboratori massoni di Lione lo rimproverano di spendere per sé il denaro della Loggia

È nuovamente tempo di cambiare aria: il 5 aprile 1787, questa volta senza la moglie, raggiunge Bienne, in Svizzera

http:/

ALESSANDRO,CONTE DI CAGLIOSTRO

cagliostro

nato a Palermo non si conosce il luogo di nascita

il 02 giugno 1743 diceva Medina,nel 1749

sposato a Roma il 20 aprile Sposato a Roma,nel 1770 con lorenza feliciani

la sua madrina si chiamava Cagliostro

GIUSEPPE BALSAMO

cagliostro1

nacque il 2 giugno 1743

un quartiere di Palermo

cagliostro3